L’islam dopo Parigi. Gli studenti del Frattini presentano i loro lavori
A un anno di distanza dai tragici fatti in mostra i lavori dei ragazzi realizzati dopo un percorso di riflessione, analisi e elaborazione di quanto accaduto
L’islam dopo Parigi. Riflessione visiva, comprensione, futuro il punto d’arrivo del Liceo artistico “Angelo Frattini” di un lavoro svolto con alcune classi triennio finale compiuto immediatamente dopo la tragedia di Parigi del 13 novembre 2015.
Seguendo l’invito del ministro Stefania Giannini, i ragazzi hanno riflettuto su quei gesti terroristici e sul variegato mondo islamico secondo lo stile della scuola: analizzare e riflettere per capire. In seguito (ma ancora “a caldo”) hanno elaborato una loro personale analisi dell’accaduto facendo uso dei linguaggi dell’arte e della scrittura. Ne sono usciti elaborati visivi e linguistici di particolare significatività.
Subito dopo la scuola intera si è fermata a pensare e riflettere su quei tragici eventi e sul dolore che hanno provocato, ancora secondo il suo stile proprio: una assemblea partecipata, con la presenza di tutti gli allievi, ha riflettuto con l’aiuto di due esperti del mondo islamico, Paolo Branca, e del giornalismo che se ne occupa, Federico Tagliaferri.
I lavori più belli e significativi elaborati dai ragazzi vengono ora messi in mostra, con la cura dei proff. Massimo Conconi e Sergio De Carli: vogliono essere una occasione perché si torni a riflettere su fatti che – ahimè – tornano a ripetersi, pur in luoghi e contesti diversi.
Alcuni degli allievi che hanno riflettuto su queste questioni parteciperanno a scuola, il 4 novembre, a una conferenza della prof.ssa Anna Maria Martelli, esperta del settore, che presenterà l’arte islamica tenendo conto anche della calligrafia, che ne esprime una parte significativa.
L’inaugurazione della mostra si svolgerà domenica 13 novembre, esattamente un anno dopo, alle 16,00 presso il Chiostro di Voltorre, a Gavirate, concesso in uso dalla Provincia di Varese sino all’11 dicembre. In questa occasione alcuni allievi , sotto la guida del prof. Andrea Minidio, introdurranno alle tematiche della mostra, che rimarrà poi aperta con i seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato 14,00-18,00, domenica e festivi 10,00-18,00.
In questi stessi orari, la mostra sarà visitabile con la guida di alcuni degli studenti dell’artistico Frattini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.