Pollai abusivi, l’area verrà bonificata
Gli animali, in pessime condizioni igieniche, affidati ad un ricovero. I manufatti presto abbattuti
Pollai in eternit, galline e cani prigionieri dei proprie escrementi, copnislgi in gabbie anguste e denutriti.
Questo, in breve, quanto trovato qualche settimana fa dalle guardie Ecozoofile dell’Enpa di Varese e dai carabinieri di Gavirate in località Ca’ De Monti all’interno del Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori.
L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Varese hanno portato alla scoperta l’attività di un residente del posto che aveva realizzato 7 diversi “manufatti abusivi per il ricovero dei mezzi agricoli e il rudimentale allevamento di animali da cortile quali polli e galline, utilizzando diverso materiale di risulta appositamente recuperato e trasportato in loco insieme a rifiuti di vario genere, anche pericolosi, tra cui numerose lastre di amianto, in parte abbandonate tra la vegetazione in parte riutilizzate per la coperture dei manufatti”, dicono in una nota gli ambientalisti.
“L’intervento della Polizia Giudiziaria – conclude la nota – ha inoltre permesso di soccorrere 2 cani, 6 polli e 13 conigli, tutti rinvenuti in condizione di estremo disagio e sofferenza.
I due cani erano alla catena, senza alcun riparo contro il freddo o la pioggia, senza acqua e cibo, costretti a stabulare nei loro escrementi. Condizione che le indagini hanno dimostrato essersi protratta ininterrottamente nel tempo a partire almeno dall’anno 2011. Lo stesso per i sei polli: esposti alle intemperie e costretti a stabulare nel fango, tra i loro stessi escrementi presenti in quantità considerevole, all’interno di una improvvisata struttura”.
“I conigli adulti erano invece detenuti in anguste gabbie che impedivano loro anche il più piccolo movimento all’interno di capanno completamente al buio, mentre gli esemplari più giovani erano all’esterno, senza ripari, senza acqua e cibo, in una gabbia fatta di rete metallica. Alcuni di questi sono stati ricoverati d’urgenza in quanto ormai prossimi al decesso per la prolungata mancanza d’acqua e di cibo” conclude la nota.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.