Staffetta Andolfatto da record: 400 i ragazzi in pista

La 18a edizione della gara scolastica di Arcisate ha visto al via 32 istituti. Vittoria di squadra alla Scuola Europea

staffetta andolfatto 2016 atletica leggera arcisate

Nei giorni scorsi oltre 400 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado si sono ritrovati al campo di atletica di Arcisate, per partecipare alla 18esima edizione della “Staffetta Andolfatto” manifestazione intitolata alla memoria di Luigi Andolfatto.

Ben 32 gli istituti rappresentati ad Arcisate, provenienti da tutta la provincia, 9 in più rispetto all’edizione del 2015: un numero importante per una gara che è ormai un classico del panorama dell’atletica scolastica del Varesotto. Un traguardo raggiunto grazie alla sensibilità dei commercianti e degli artigiani presenti sul territorio e al volontariato di docenti e genitori che ogni anno si prodigano per la buona riuscita della manifestazione.

Il professor Silvano Danzi, già tecnico azzurro e uno dei responsabili dell’organizzazione, ha ricordato che la Staffetta Andolfatto è un fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo di Arcisate e sottolineato che si tratta di un progetto ambizioso curato nei minimi particolari. Da quelli più altamente tecnologici, come i “microchip” per calcolare i tempi dei singoli atleti, a quelli più strettamente “pratici” come il thè caldo e la cioccolata, sino alla realizzazione di coppe e medaglie per tutti i partecipanti.

Come nelle ultime edizioni, il trofeo di squadra è andato alla Scuola Europea di Varese: menzione particolare anche per l’11enne Claudio Mocellin della Scuola Vidoletti (sempre di Varese) che ha ottenuto il record assoluto nella categoria “Prima Media maschile”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.