Una festa di praline con la pasticceria Bianchi
Il famosissimo laboratorio di Gallarate ha infiammato i corsisti: questa volta con praline e minisacher
E’ stata una festa di praline, cioccolatini ripieni, scorze d’arancia ricoperte e deliziose sacher monoporzione il corso Tigros del 7 novembre.
Al Buongusto di via Pirandello a Busto Arsizio, protagonista era una squadra ben affiatata e già amatissima dai partecipanti: quella di Giovanni Bianchi e del suo team della pasticceria di Gallarate.
Tra boeri e alchechengi, praline al caffè e scorze d’arancia ricoperte, c’è stato lo spazio anche per ricoprire e decorare una torta Sacher, che alla pasticceria Bianchi viene preparata con una variante: al posto della marmellata di albicocche, quella di lamponi. «Abbiamo provato, ad un certo punto, a realizzarla anche in modo tradizionale, ma ormai i nostri clienti volevano solo quella di lamponi» confessa il signor Giovanni. Più che comprensibile, la sua ricetta variata è davvero buonissima.
Anche se per tutto il corso il mantra è “potete fare tutto anche a casa”: nel caso dei cioccolatini, la cosa fondamentale è saper sciogliere il cioccolato senza bruciarlo, e saper temperare bene il cioccolato, con minuti e minuti di spatolate su un piano di marmo.
Una volta scoperto il segreto, tutto il resto è un gioco: dalle decorazioni alla ricopertura delle praline, alla realizzazione della ganache che costituirà il ripieno dei cioccolatini. Una grande esperienza anche per la “Sous chef” per un giorno, Giovanna da Busto: che si è cimentata anche nelle decorazioni più sofisticate.
Per avere le giuste dosi per i pasticcini proposti dai Bianchi, l’ideale è come sempre iscriversi alla newsletter Tigros: dopo qualche giorno arrivano infatti tutti i particolari delle ricette.
Ma un primo ripasso potete già farlo dal nostro liveblog: dove i particolari delle ricette vi sono stati raccontati in diretta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.