Vigili del Varesotto a convegno sull’omicidio stradale
Pienone di agenti all’iniziativa formativa sulle nuove regole che prevedono un inasprimento della pena per chi uccide al volante
Una famiglia che attraversa la strada e viene centrata da un’auto contromano, che provoca lesioni gravissime.
Una coppia di anziani che attraversa sulle strisce: lui muore, lei resta a terra senza muoversi. E via dicendo: l’elenco è lunghissimo, la casistica infinita e la legge sull’omicidio stradale, da poco in vigore (QUI IL TESTO), ha il compito di disciplinare tutto questo. Ma come? E quali sono le problematiche di un agente di polizia locale alle prese con la nuova disciplina e le prime applicazioni giurisprudenziali delle regole?
Di tutto questo si è parlato nel convegno di questa mattina alle palestre delle scuole elementari di Cugliate Fabiasco alla presenza di oltre 70 agenti e ufficiali di polizia locale provenienti da altrettanti comuni del Varesotto e non solo: diverse erano le presenze certificate dalla società che ha organizzato l’evento – la Pol srl – provenienti anche da fuori provincia o da fuori regione, come il caso di un agente di polizia locale arrivato dal Piemonte.
Relatori d’eccezione Alessandro Casali, capo della polizia locale di Monza ed esperto sul tema dell’omicidio stradale, e Paolo Costa, responsabile del settore pronto intervento e sicurezza urbana del comando di Piacenza e docente presso la scuola interregionale di Modena.
Oltre alla lezione teorica, con la proiezione di audiovisivi, è stato predisposto anche un momento di pratica per la rilevazione dei sinistri.
Un ruolo importante per la riuscita dell’evento è spettato all’amministrazione comunale di Cugliate Fabiasco, rappresentata dal vice sindaco Omar Algisi. L’iniziativa è stata introdotta dal comandante della polizia locale di Cugliate Fabiasco, Giuseppe Cattoretti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.