Inaugurata la Sassellina, la funicolare di Lugano
In questi anni di lavori, il tracciato, le fermate, così come l’impianto e le vetture, sono stati totalmente rinnovati
È stata inaugurata oggi a mezzogiorno, dopo due anni di chiusura per lavori di rinnovo, la Funicolare che unisce la Stazione FFS e il centro cittadino di Lugano. Si chiamerà la Sassellina, dal nome del vecchio quartiere del Sassello.
In questi anni di lavori, il tracciato, le fermate, così come l’impianto e le vetture, sono stati totalmente rinnovati. La nuova funicolare, più grande e tecnologicamente all’avanguardia, garantirà a tutti i viaggiatori un collegamento veloce e confortevole tra la stazione e la Piazza Cioccaro
Le caratteristiche della nuova funicolare:
Maggiore capienza: le vetture della funicolare, lunghe ben 12,25 metri ciascuna, trasportano
un numero di persone superiore rispetto al precedente modello, ovvero 100 invece di 75, portando così la capacità oraria di trasporto da 1’650 a 2’240 persone (+35%).
Tecnologia all’avanguardia: l’impianto prevede il funzionamento in modalità semiautomatizzata, ovvero con personale presente solo alle stazioni di partenza in determinate fasce di orario. Al fine di garantire la continuità di servizio, sia in caso di guasti che di regolare manutenzione, la funicolare potrà fareaffidamento su di un avanzato impianto di trazione a doppi componenti.
Attenzione alle esigenze dei passeggeri: è possibile accedere alle vetture più agevolmente con sedie a rotelle e passeggini. Inoltre un apposito scompartimento all’interno della funicolare permette il trasporto di biciclette, in determinate fasce orarie.
Più sicurezza: innanzitutto, è stato installato un sistema di videosorveglianza lungo il tracciato, alle fermate e all’interno delle vetture che, a loro volta, sono collegate con la Centrale Operativa TPL tramite interfono. Tutte le fermate presentano una struttura confinata da pareti vetrate dotate di porte automatiche che si aprirano solamente all’arrivo della funicolare.
In questo video, pubblicato pochi giorni fa dal sindaco, Marco Borradori, un’anteprima del viaggio con la nuova funicolare:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.