La piazza del LAC pulsa di luce e musica
Da sabato 3 dicembre è allestita la grande installazione luminosa formata da altalene luminose e sonore, vincitrice del Festival di Luminothérapie
Una delle installazioni più coinvolgenti da oggi, sabato 3 dicembre, al LAC di Lugano. E’ “Impulse” un’opera di grande impatto scenico presentata e premiata in occasione della sesta edizione del Festival “Luminothérapie” (2015). L’installazione interattiva è formata da altalene luminose e sonore di grandi dimensioni che trasformano la piazza del centro culturale in un grande spazio ludico.
Già presentata a Montreal e Londra, invita il pubblico e le famiglie sono invitati ad immergersi in un gioco di luci e suoni attraverso un’esperienza creativa e divertente.
Le grandi altalene che possono ospitare più persone una volta in movimento variano l’intensità della loro luce e secondo l’inclinazione ed emettono una sequenza di suoni armoniosi composti per il progetto dall’artista canadese Mitchell Akiyama.
La piazza del LAC torna dunque ad essere uno spazio ideale per interventi artistici che rispecchiano le caratteristiche del centro culturale, in particolare la trasversalità delle arti e l’apertura verso tutti i pubblici. Con “Impulse” il pubblico diventa protagonista appropriandosi dello spazio urbano.
Il direttore generale del LAC Michel Gagnon si dice «Molto felice di presentare questa installazione a Lugano e il perché è molto semplice: creiamo un luogo nel quale la presenza di un’opera d’arte o un’installazione diviene il pretesto per incontrarsi e per scoprire qualcosa di nuovo. In questo modo, è il LAC che va verso il pubblico mettendo l’arte a disposizione di tutti con grande semplicità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.