Problemi con la banca? rivolgetevi all’arbitro bancario finanziario
È un organismo indipendente che decide secondo diritto, sostenuto dalla Banca d'Italia. Rende tutto più semplice, rapido e conveniente
Se avete problemi con la vostra banca non c’è bisogno di correre dall’avvocato e andare davanti a un giudice ma c’è un sistema molto più semplice, rapido e conveniente: è l’arbitro bancario finanziario (ABF), un sistema di risoluzione stragiudiziale (fuori dal processo ordinario) delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari.
L’ABF è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia, articolato sul territorio nei collegi di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. Decide secondo diritto, su ricorso del cliente, chi ha torto e chi ha ragione in tempi rapidi e con costi di accesso minimi.
Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico.
Per ulteriori Informazioni sul funzionamento del sistema e sulle modalità di presentazione del ricorso sono disponibili sul sito dell’Arbitro Bancario Finanziario
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.