La Gioeubia brucia bene, si rinnova la magia del rogo benaugurante
Nel giro di un minuto le fiamme si sono levate alte dal fantoccio della strega: una sera di festa per tutti
«Brucerà bene?». Domanda importante, nella sera del “rogo della Giubbiana“, la gioeubia organizzata dalla Pro Loco di Gallarate. E quest’anno non ha deluso le aspettative: nel giro di un minuto, le fiamme hanno avvolto il fantoccio alto nove metri allestito a Cajello.
«Brucia, si porta via tutto il male dell’anno passato» ha esultato Re Risotto, Pietro Tenconi, “cerimoniere” per la Pro Loco della festa che preannuncia la fine dell’inverno.
Accanto al “rito” del rogo della strega, poi, c’è stato tutto il resto della festa: il pentolone con il risotto con la luganega (dieci volontari impegnati per cucinarlo, più quelli alla distribuzione, insieme alla giunta comunale), le salsicce e le patatine, le bancarelle di dolci, la banda di Crenna ad animare tutto.
Nella serata sono stati impegnati un totale di 66 volontari dell’organizzazione per allestire il fantoccio, sfamare i presenti, gestire gli spazi. Oltre a questi, poi, ci sono i vigili del fuoco volontari di Gallarate e la Protezione Civile, impegnati per la sicurezza del falò e dei presenti.
Qui il Live di VareseNews sulle gioeubie del 2017
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città




















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.