“A 500 anni dalla Riforma luterana”. Incontro in Oratorio
Appuntamento con monsignor Franco Buzzi in programma il 10 febbraio alle 20.45 all'oratorio San Luigi Gonzaga
“A 500 anni dalla Riforma: dal conflitto alla comunione”. È il titolo dell’incontro con il prefetto dell’Ambrosiana, monsignor Franco Buzzi, in programma il 10 febbraio alle 20.45 all’oratorio San Luigi Gonzaga di Castiglione Olona. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia della città.
«Il 31 ottobre 1517 il frate agostiniano Martin Lutero propose alla pubblica discussione 95 tesi sulle indulgenze – spiegano gli organizzatori -. Questo gesto, che per Lutero non rappresentava una rottura definitiva con la Chiesa romana, per convenzione storica è considerato l’inizio della Riforma protestante.
A 500 anni di distanza da quell’evento, siamo ormai immersi in un clima totalmente diverso, dove il rispetto reciproco e il dialogo hanno sostituito l’invettiva, ma il cammino dell’unità non è ancora arrivato al suo compimento».
Mons. Franco Buzzi, presidente dell’Accademia Ambrosiana, è sacerdote della Diocesi di Milano. Ha studiato teologia e filosofia a Milano, Roma e Monaco di Baviera, conseguendo la licenza in teologia (Facoltà Teologica di Milano) e dottorato in filosofia (Pontificia Università Gregoriana, Roma). È uno dei massimi esperti contemporanei sulla vicenda storica e sulle implicazioni teologiche della Riforma, autore di numerosi saggi tra cui ricordiamo: “Erasmo e Lutero. La porta della modernità”, “Tolleranza e libertà religiosa in età moderna”, “Teologia, politica e diritto tra XVI e XVII secolo”, “La Bibbia di Lutero”. “Mons. Buzzi è una delle poche personalità i grado di far comprendere allo stesso tempo la teologia cattolica e quella della Riforma” ha sottolineato entusiasta il pastore luterano Uwe Habenicht.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.