Corruzione, condannata a sei anni l’ex-comandante Buffardeci
Pena pesante per l'ex-capo della Polizia Locale di Casorate Sempione. Secondo il tribunale di Busto Arsizio avrebbe intascato mazzette dal titolare (anche lui condannato) di una società che fornisce autovelox
L’ex-comandante della Polizia Locale di Casorate Sempione Caterina Buffardeci è stata condannata a 6 anni di reclusione, a 15 mila euro di provvisionale e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici dal Tribunale di Busto Arsizio per il reato di corruzione, assolta invece dal reato di truffa. Insieme a lei è stato condannato a 6 anni anche il titolare della Igea Claudio Ghizzoni.
La sentenza del giudice Maria Greca Zoncu non ammette attenuanti, come richiesto dal pubblico ministero Chiara Monzio Compagnoni che aveva chiesto di non concederle in seguito all’esposto presentato dalla stessa Buffardeci al Csm nei confronti del sostituto procuratore titolare del fascicolo Pasquale Addesso, visto come un tentativo di intralciare le indagini.
La comandante, difesa dall’avvocato Pietro Romano che presenterà appello, era imputata per aver ricevuto somme di danaro da Ghizzoni in cambio dell’assegnazione dell’appalto per gli autovelox nel comune della cintura di Malpensa. Il denaro consegnato da Ghizzoni alla Buffardeci non sarebbe stato quantificato ma ad inchiodare i due ci sarebbero telefonate dal contenuto criptico in cui gli inquirenti avrebbero ricostruito le dazioni. Inviati alla procura gli atti relativi ad una presunta falsa testimonianza da parte dell’ex-assessore di Cardano Nicola Del Vecchio.
Il pubblico ufficiale era stato assolto nel 2015 dalle accuse di falso in atto pubblico e truffa per aver gonfiato gli importi delle multe agli automobilisti finiti sotto la mannaia degli autovelox che la stessa Buffardeci posizionava sulle strade del comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.