Gli studenti della media “Sally Mayer” al Consiglio regionale
Gli studenti delle scuole media hanno assistito a un'assemblea dell'assise regionale partecipando anche alle votazioni
Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha accolto questa mattina a Palazzo Pirelli 45 studenti della scuola media “Sally Mayer” di Cairate, ospiti della sede del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica.
«Occasioni come questa – ha spiegato il Presidente Cattaneo – ci aiutano a riflettere sull’importanza del confronto democratico svolto nelle istituzioni. La storia insegna infatti che le alternative alla democrazia sono la violenza anarchica o la dittatura, vale a dire soluzioni dove la libertà dei singoli non c’è più e la società sopravvive senza poter perseguire pace e progresso. Oggi tendiamo a dare per scontato e a sminuire il ruolo delle istituzioni e della politica ma è indispensabile che, attraverso loro, ciascuno dia il proprio contributo alla costruzione del bene comune».
Le ragazze e i ragazzi (classi II^ A – D) , accompagnati dai professori Annalisa Macon, Cristina Rancan, Emanuela Mammoliti, Claudio Citterio e Marco Slongo, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.
Quindi, per tutti, una visita al Belvedere del 31esimo piano di Palazzo Pirelli, da dove i giovani ospiti, nonostante la giornata grigia, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.