In Europa si celebra il 112 Day, il numero della chiamata di emergenza
Si celebra sabato 11 febbraio la giornata del 112, il numero unico dell'emergenza in Europa. A Milano prevista la cerimonia con il governatore Maroni e i vertici dei diversi corpi coinvolti
In occasione del 112 Day, che ricorre sabato 11 febbraio, si terrà un appuntamento volto alla sensibilizzazione sul servizio del Numero Unico di Emergenza.
A Milano, presso l’ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, ci saranno il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’assessore al Welfare Giulio
Gallera. Insieme a loro parteciperanno all’evento tutti i vertici delle istituzioni coinvolte: Carabinieri, Polizia, Protezione Civile, Polizia locale, Vigili del fuoco, Associazioni del Soccorso e Associazioni ragazzi on the road.
L’appuntamento al “One One Two Day” avrà inizio alle ore 11 con la Fanfara dei carabinieri e coinvolgerà assieme al capoluogo lombardo, molte città fuori dai confini nazionali nella data scelta dalla Commissione europea per celebrare il numero unico dell’emergenza. Per l’occasione il grattacielo Pirelli sarà illuminato a giorno anche nelle ore notturne del 10 e 11 febbraio.
Quest’anno la festa è più significativa: infatti, entro il 2017, il NUE sarà operativo oltre che in Lombardia, anche in tutto il Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Trentino, Alto Adige e Marche.
Ci sono voluti 24 anni per adeguare l’Italia a questa iniziativa, operativa già nel resto dell’Europa. Varese nel 2010 è stata la prima città italiana ad adottare questo importante servizio la cui missione è rendere omogenea la richiesta di soccorso in emergenza. Ma ancora oggi una buona fetta della popolazione non ne è a conoscenza. Obiettivo non è solo quello di voler pubblicizzare il Numero Unico ma anche di diffondere l’app WHERE Are U che rende il servizio più agile e snello nella fruizione per i cittadini.
L’utilità del 112 sta anche nell’azione di filtro che consente alle centrali di secondo livello ( Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118) di occuparsi delle telefonate di reale emergenza.
I dati che riguardano la centrale NUE 112 di Varese ( che copre un territorio esteso a 5 province lombarde) mettono infatti in evidenza che nel corso del 2016 le richieste sono state 1.372.783 ma solo la metà sono state inoltrate, in quanto attendibili. Per il 54% si trattava infatti di chiamate fasulle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.