Progetto didattica digitale e innovativa, Malnate prima in Lombardia
Si tratta del progetto “atelier creativi”, finalizzato a riportare al centro la didattica laboratoriale, come terreno di incontro tra sapere e saper fare, tra lo studente e la comunità in cui vive
Gli spazi della scuola secondaria di primo grado “Nazario Sauro” diventano atelier creativi. È stata pubblicata la graduatoria dei 1.873 progetti che saranno finanziati a livello nazionale attraverso i 28 milioni messi a bando nel 2016 per innovare gli spazi didattici nella scuola del I ciclo.
La classifica della Lombardia indica che, su 433 progetti presentati, 263 ottengono il finanziamento e che quello dell’Istituto Malnate, diretto con passione ed efficienza dal dottor Lucio Valli, è il primo classificato.
Il sindaco di Malnate, Samuele Astuti, dichiara: «È un risultato di prestigio e un riconoscimento alla grande qualità umana e professionale del personale dell’Istituto Comprensivo di Malnate. La grande sinergia fra Comune, scuola, famiglie e agenzie educative del territorio fa sì che i progetti presentati producano un alto valore aggiunto per la comunità. Lo strepitoso risultato raggiunto contribuirà sicuramente a creare un ambiente sempre più idoneo a favorire i processi di apprendimento in un’ottica di innovazione».
Da parte della scuola i ringraziamenti vanno alla commissione di alfabetizzazione digitale che ha redatto il progetto (in particolare alla professoressa Mattioni e al professor Costa), all’ufficio di segreteria che sostiene i gravosi processi amministrativi, contabili e di rendicontazione che i bandi comportano, alla dottoressa Bianchi di Educational Team per la coprogettazione e all’Amministrazione Comunale, che ha sempre assicurato e realizzato gli interventi strutturali necessari negli edifici scolastici per realizzare i progetti per i quali l’Istituto ha concorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.