L’affluenza al congresso del Pd è aumentata rispetto al 2013
Dati sorprendenti nelle convenzioni territoriali. La soddisfazione del segretario provinciale Samuele Astuti

La fase congressuale delle convenzioni in vista delle primarie PD del 30 aprile è alla stretta finale. Il periodo di consultazione in seno ai circoli del Varesotto si concluderà domenica 2.
In attesa dei risultati finali riguardanti le tre mozioni contrapposte, un primo dato positivo riguarda l’affluenza, che al momento risulta in crescita rispetto a quella registrata nel 2013 (51% contro 37%).
Tra venerdì e domenica, dunque, si completerà il quadro.
Domani, 31 marzo, urne aperte nei circoli di Vergiate, Gavirate-Biandronno-Barasso-Cocquio Trevisago, Gallarate, Daverio-Azzate-Buguggiate e Viggiù, mentre sabato toccherà a Varese 2, Varese 1-4, Arcisate, Tradate-Lonate Ceppino, Fagnano Olona-Olgiate Olona, Somma Lombardo-Casorate Sempione, Sesto Calende-Taino, Cunardo-Grantola e Saronno-Gerenzano-Cislago.
Chiusura domenica con Varese 3, Cassano Magnago, Induno Olona, Busto Arsizio e Oggiona con Santo Stefano-Albizzate-Sumirago-Cavaria con Premezzo-Jerago con Orago.
«L’atmosfera che si respira nei circoli è particolarmente positiva – commentano il segretario provinciale Samuele Astuti e il presidente della Commissione congressuale provinciale Bassano Falchi -. Il dibattito all’interno della nostra comunità resta incentrato sui contenuti: oggetto del confronto sono le mozioni congressuali e le visioni di cui sono portatrici sia sul piano delle proposte politiche sia su quello legato all’organizzazione interna. Inoltre, notiamo con piacere l’affluenza di molti fra i nostri iscritti più giovani, segnale di grande vivacità del quale andiamo particolarmente fieri. Il merito va anche ai nostri segretari e segretarie di circolo ai quali va un grande ringraziamento perché con impegno e serietà stanno rendendo possibile lo svolgimento ottimale di tutte le fasi congressuali. Adesso ci attende un fine settimana denso di appuntamenti, dopodiché sarà la volta dell’entusiasmante fase delle primarie aperte».
I risultati delle convenzioni fino a oggi
Besnate: Renzi 17 Orlando 8
Cairate: Renzi 25
Caronno Pertusella: Renzi 23 Orlando 22 Emiliano 1
Luino, Germignaga, Maccagno: Renzi 17 Orlando 15
Gazzada-Morazzone, Castronno-Lozza, Caronno Varesino, Carnago: Renzi 21 Orlando 10 Emiliano 1
Malnate: Renzi 52 Orlando 7
Cardano al Campo, Lonate Pozzolo, Samarate, Ferno: Renzi 26 Orlando 22 Emiliano 1
Laveno, Gemonio, Monvalle: Renzi 22 Orlando 9
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.