Visite guidate al museo archeologico per i bambini delle scuole
A fare da Ciceroni saranno gli studenti dei licei Classico e Scientifico di Gallarate, nell'ambito del festival Terra Arte Radici
Domenica 2 aprile 2017, dalle ore 11:00, gli studenti della classe 3^D del Liceo scientifico L. da Vinci e del Liceo classico G. Pascoli di Gallarate cureranno le visite guidate e i laboratori per l’alternanza scuola-lavoro presso il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio, in viale Vanoni 20 ad Arsago Seprio.
Le visite e i laboratori sono rivolti ai ragazzi delle ultime classi della scuola elementare e del primo anno delle medie. È il progetto Archeogiocando, realizzato dai Licei dei Tigli come attività di alternanza scuola-lavoro nell’ambito della manifestazione Terra, arti e radici, monumenti e siti A porte aperte 2017. Il tema di quest’anno sarà: “Altri percorsi, sulle strade della vita e della storia”.
Gli studenti della classe 3D dei Licei dei Tigli, adeguatamente formati dagli archeologi e dalle archeologhe del Museo CivicoArcheologico di Arsago e del Gruppo Archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate, guideranno i loro compagni più piccoli in un viaggio avventuroso e divertente alla scoperta delle prime forme di vita sulla terra e delle popolazioni che hanno abitato il nostro territorio, dalla cultura di Golasecca fino ai Romani, scoprendone storia, usi, costumi, cultura attraverso gli oggetti esposti nel museo.
La visita guidata e i laboratori, preceduti da incontri a scuola con le classi che hanno aderito, è stata ideata con metodologie e linguaggio adatti sia al pubblico degli studenti che dei loro genitori, a cui è stato esteso l’invito, offrendo un’occasione di formazione e promozione ma anche di condivisione della ricchezza del nostro prezioso patrimonio culturale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.