“25 aprile sempre più festa di tutti gli italiani”
Samuele Astuti ha parlato a Malnate che ha esortato a «Dare prova di unità e riaffermare i valori di libertà, partecipazione e condivisione»
«Il 25 aprile si consolidi sempre più come una festa di tutti gli italiani». Con queste parole il segretario provinciale del Partito Democratico, Samuele Astuti, ha accompagnato le celebrazioni a Malnate – città di cui è sindaco – e in tutto il Varesotto per il 72esimo anniversario della liberazione. «Tanti ragazzi delle scuole – ha proseguito l’esponente Pd – hanno preparato per oggi una lunga serie di iniziative: è soprattutto nei loro confronti che dobbiamo dare prova di unità ed enfatizzare i valori e l’eredità morale della lotta di liberazione che stiamo celebrando in questa giornata».
Un concetto di liberazione che, secondo Astuti, va inteso nelle sue più diverse sfaccettature. «Questo termine – sottolinea il segretario provinciale – racchiude tanti significati: riaffermazione dei diritti fondamentali, consolidamento dell’adesione a una casa comune europea, non discriminazione, impegno contro ogni forma di violenza, pratica dell’accoglienza. Dobbiamo trasformare il 25 aprile in una festa a favore dei valori di libertà, partecipazione e condivisione che ci tengono insieme e che si riassumono efficacemente nella parola “democrazia”. Solo così saremo certi di aver reso onore alle donne e agli uomini che 72 anni fa si sacrificarono per noi e per il nostro Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.