Arianna Castiglioni è super: oro con record italiano
Ai campionati italiani di Riccione la diciannovenne bustocca domina i 50 rana: per lei anche la qualificazione ai Mondiali di Budapest
Martinenghi chiama, Castiglioni risponde: i 50 rana – in Italia e non solo – sono specialità del nuoto appannaggio del Varesotto. Nel pomeriggio di oggi anche la 19enne Arianna Castiglioni conferma le aspettative e vince l’oro ai campionati assoluti di Riccione (con record nazionale), staccando il pass per i Mondiali.
LA FINALE DEL POMERIGGIO
Arianna Castiglioni, 19 anni, tesserata per le Fiamme Gialle e per il Team Insubrika, ha battuta la principale avversaria, Martina Carraro che era partita meglio di tutte ma che si è dovuta accontentare del secondo posto finale. Imprendibile la campionessa di Busto che ha operato il sorpasso a metà vasca e chiuso con margine: Castiglioni ha migliorato il record italiano che già le apparteneva con un tempo di 30″72, decisamente al di sotto del 30″99 necessario per la qualificazione ai Mondiali di Budapest. Il crono di Arianna è anche il secondo tempo mondiale dell’anno dietro al 30″61 della russa Efimova.
Questo è il terzo oro varesotto ai Campionati Italiani di Riccione dopo quelli di Nicolò Martinenghi nei 50 e nei 100 rana.
«Sono contentissima di questo risultato: mi sentivo bene già da questa mattina e sono riuscita a ripetermi – spiega a caldo Arianna ai microfoni Rai – Avevo un po’ di timore perché ultimamente al pomeriggio non riuscivo a migliorare il crono delle batterie, invece questa volta ce l’ho fatta. Ed è stupendo ritoccare il record italiano».
LA BATTERIA DEL MATTINO
La nostra provincia gioca la propria seconda, grande, carta a disposizione nel mondo del nuoto. La 19enne Arianna Castiglioni è stata protagonista questa mattina – venerdì 7 aprile – delle batterie dei 50 rana ai Campionati Italiani Assoluti in corso di svolgimento a Riccione.
L’atleta bustocca tesserata per le Fiamme Gialle e per il Team Insubrika ha vinto la propria batteria e fatto segnare il miglior tempo assoluto della mattina con 30’’80, appena sei centesimi sopra il suo primato italiano. «Sono contenta della batteria – ha detto Castiglioni dopo la prova – Ho disputato una buona gara e avvertito buone sensazioni».
I 50 rana sono la stessa specialità in cui l’azzatese Nicolò Martinenghi ha conquistato il primo oro martedì 3 aprile, con lo strepitoso tempo di 26”97.
Le avversarie di Castiglioni per il podio in ordine di tempi di batteria: Carraro, Scarcella, Tedeschi, Angiolini, Valentini, Morotti e Scimone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.