Associazione mazziniana: i primi impegni
Conferenze tra maggio e novembre, e molte partecipazioni alle cerimonie ufficiali: ecco i primi impegni per il neo presidente Carlo Manzoni e il suo consiglio
La sezione AMI di Varese, da poco costituita, è ai suoi primi impegni.
Il 18 Marzo scorso, nella prima assemblea dei soci, è stato innanzitutto eletto il consiglio direttivo, che ora è composto da Carlo Manzoni , presidente; Leonardo Tomassoni, vicepresidente; Roberto Gervasini come segretario e tesoriere, Giovanni Macchi e Tito Pederzolli, consiglieri. Sono stati poi eletti anche i componenti del Collegio dei Probiviri, nelle persone di Piergianni Biancheri, Gianmaria Morresi e Alberto Speroni.
La Sezione di Varese si occupa soprattutto di attività culturali ed educative legate alla figura, agli ideali, alle opere di Giuseppe Mazzini e ai valori del Risorgimento Italiano, anche in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana nazionale e le altre sezioni territoriali, in particolare con quelle lombarde.
Una volta eletto, il consiglio direttivo ha preparato un primo programma di manifestazioni pubbliche che si svilupperà da Maggio a Novembre 2017. Già a maggio ci sono le prime conferenze: in particolare il 5 maggio alle 17,30 Enzo Laforgia terrà una conferenza dal tema “Per una idea di Europa. Un percorso tra storia, politica e letteratura” allo Spazio Scopri Coop di Casbeno; mentre il 12 maggio alle 17,30 il prof. Antonio Orecchia parlerà di “Il Risorgimento d’Italia: una difficile unità’“ alla Galleria Ghiggini di Varese.
Dopo una pausa estiva, le conferenze riprenderanno a settembre: in particolare, il 15 alle 17.30 Renata Castelli parlerà di “Giuseppe Mazzini: L’iconografia di un protagonista del Risorgimento” allo Spazio Scopri Coop di Casbeno e il 29 alle 17.30 Bruno Belli parlerà di “La Filosofia della Musica di G. Mazzini” al Caffè Zamberletti. Il 27 ottobre alle 17.30 sempre allo Zamberletti, Bruno Belli parlera’ invece di «”Il Carroccio di Legnano” quale mito risorgimentale: tra Berchet ed il Verdi della «Repubblica Romana». Mentre il 24 novembre, alle 17.30 Robertino Ghiringhelli parlerà di “ Mazzini, il pensiero repubblicano dell’Italia Risorgimentale”: l’appuntamento è al Museo del Risorgimento, a Villa Mirabello.
Intanto, la neonata associazione, dopo aver partecipato alle celebrazioni del 25 aprile, parteciperà con delle delegazioni e la bandiera alle manifestazioni del 26 maggio, anniversario della battaglia di Biumo del 1859; del 28 maggio a Curtatone e Montanara; del 2 Giugno, Festa della Repubblica; del 4 Novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.