Baroni, Forza Italia: «Disagio in discarica». L’assessore Riggi: «Nessuna segnalazione»

Il delegato di Forza Italia chiede maggiori controlli nella struttura di via Tre Corsi. Dall'amministrazione rispondono di non aver ricevuto nessuna segnalazione

piattaforma ecologica malnate

Da qualche giorno sulle pagine Facebook dei gruppi malnatesi è sorta una discussione riguardo alla piattaforma ecologica di via Tre Corsi. Vittorio Baroni, delegato in commissione
territorio di Forza Italia, ha scritto una lettera chiedendo maggiore presenza all’amministrazione comunale per far fronte alle richieste dei cittadini:

Molteplici cittadini ci hanno segnalato che da qualche mese vivono una situazione di disagio quando si recano presso la piattaforma ecologica di Malnate.

È stato lamentato che un gruppo di persone straniere con una certa insistenza pretendono di controllare tutto ciò che viene buttato fino a guardare dentro le auto private. Pare poi che queste persone si vogliano impossessare dei vari oggetti e nessuno ne conosce lo scopo; addirittura sono diversi i malnatesi che li avrebbero visti calare nei container pur di riuscire ad impossessarsi di quello che viene gettato.

Sembrerebbe che ciò che è d’interesse per queste persone lo caricano nelle loro auto o in alcuni furgoni che tra l’altro intralciano il transito di chi si reca alla piattaforma.

Siamo perplessi che di fronte a questa situazione l’amministrazione, e in particolare l’assessore Riggi, non sia intervenuto per porre fine a tale disagio. Non conosciamo gli scopi di queste persone ma qualunque cosa vogliano fare devono rispettare i cittadini e le normative.

Riteniamo opportuno che chi si reca presso la piattaforma non si debba sentire oppresso dall’insistenza di alcuni individui intenti a racimolare oggetti da usare per uno scopo ignoto.

Chiediamo quindi all’amministrazione di farsi carico di questa problematica garantendo ai malnatesi che usufruiscono della piattaforma ecologica di poterlo fare in assoluta tranquillità. Un primo suggerimento è quello di permettere l’accesso alla piattaforma ai soli autorizzati, magari, nel caso fosse guasta, ripristinando il funzionamento della sbarra.

Alla lettera di Baroni, ha risposto l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Giuseppe Riggi, affermando di non aver ricevuto alcuna segnalazione della situazione, né personalmente, né in municipio.

Preso atto di quanto dichiarato dal Sig. Baroni, evidenzio che ad oggi non è pervenuta alcuna segnalazione né agli uffici né al sottoscritto in merito ai disagi evidenziati.

A qualsiasi richiesta di intervento infatti gli Uffici e l’Amministrazione hanno sempre prontamente risposto; invito pertanto i cittadini malnatesi ed il Sig. Baroni a rivolgersi chi di competenza qualora rilevassero difformità o criticità nell’erogazione dei servizi segnalandoli, nel caso dell’Igiene Urbana, al numero 0332.275239 attivo in orario di ufficio o, in alternativa, alla mail tutelambientale@comune.malnate.va.it

Ciò premesso provvederemo all’immediata verifica di quanto comunicato tramite confronto con il Responsabile della piattaforma ecologica intervenendo, se del caso con il supporto dell’autorità giudiziaria, qualora ciò venisse confermato.

Riguardo la regolarizzazione degli accessi, ne approfitto da ultimo per comunicare che nelle ultime settimane vi sono stati interventi alla sbarra di ingresso ed al lettore delle tessere per rendere possibile, da oggi in avanti, l’accesso sia tramite Ecopass che tramite Carta Regionale dei Servizi.

Ogni disservizio sarà prontamente risolto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.