Conte: “Varese riparte con le ferrovie”
Il capogruppo Pd: "La stazione di Varese, con l'apertura dell'Arcisate Stabio, diviene non più il fondo corsa di una linea periferica"
Riceviamo e pubblichiamo
Dopo i 18 milioni stanziati dal governo Renzi per il rilancio del comparto stazioni, una nuova buona notizia per Varese.
Con la firma avvenuta ieri, infatti, sono stati annunciati altri 10 milioni in 2 anni specificatamente destinati alla riqualificazione della stazione delle Ferrovie dello Stato.
Varese riparte anche attraverso le sue ferrovie.
Nell’ottica di un complessivo ammodernamento delle stazioni lombarde posto in essere in questi anni, Varese era fino ad ora rimasta al palo, nell’inutile attesa di un progetto faraonico di unificazione delle stazioni che non ha mai avuto le gambe per camminare, ma che ha costretto la città ad una immobile ed inutile attesa. Oggi tutto cambia: RFI e FS Sistemi Urbani investono una somma importante sullo scalo cittadino.
La stazione di Varese, con l’apertura dell’Arcisate Stabio, diviene non più il fondo corsa di una linea periferica, bensì uno snodo fondamentale all’interno del sistema ferroviario europeo. Con la nuova natura assunta dalla stazione cittadina, anche i servizi, il decoro e l’accessibilità debbono e saranno ripensati. Tutto ciò non solo a beneficio dei nuovi viaggiatori, ma anche dei tanti pendolari che già oggi utilizzano la stazione.
Non serve sottolineare come, ancora una volta, il Comune di Varese sia stato protagonista nell’intercettare risorse e nel portarle sul nostro territorio, complice una nuova credibilità che Varese ha guadagnato in pochi mesi di attivismo, intraprendenza e concretezza della Giunta Galimberti.
Questa maggioranza consegnerà presto alla città un comparto interamente rinnovato, un comparto su cui molte parole sono state spese per decenni, ma che sta per vedere finalmente i fatti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.