Disoccupazione giovanile: Varese e Mantova peggio delle altre province

Martedì 4 aprile dalle 10 alle 13nella Camera di commercio di Milano si terrà il convegno "Giovani futuro delle imprese"

operaio terza

In Lombardia cala il tasso di disoccupazione giovanile (18,7%), cioè per chi ha un’età compresa tra i 15 e i 29 anni. Un miglioramento che rispecchia l’andamento di alcune province tra cui Como, Pavia, Bergamo, Cremona, Lecco che si attestano tra il 14% e il 16%. Fanno eccezione le province di Mantova e Varese, dove sfiora il 24%. La Lombardia fa meglio della media italiana della disoccupazione giovanile (28,4%). (Fonte Camera di commercio di Milano su dati Istat 2016 e Eurostat 2015)

Domani, martedì 4 aprile, dalle 10 alle 13 in Camera di commercio a Milano si terrà un convegno sui “Giovani futuro delle imprese”.

PROGRAMMA

10:00 Apertura lavori
Federica Ortalli | Membro di Giunta Camera di Commercio di Milano

10:10 Rapporto Giovani: dati, analisi, riflessioni, proposte di intervento per migliorare conoscenza e capacità di azione sulla realtà giovanile

Alessandro Rosina | Professore di Demografia Università Cattolica di Milano – Coordinatore “Rapporto Giovani” Istituto Toniolo

10:30 Atteggiamenti, valori, peculiarità dei giovani nei confronti dell’esperienza lavorativa. Gestire e motivare le nuove generazioni in azienda
Paolo Pulci | Docente e Responsabile Area Grandi Clienti Formaper

12:00 Inserire giovani in azienda: le opportunità Il Registro per l’alternanza scuola – lavoro

Matteo Pozzi | Referente InfoCamere Area Lombardia, direzione servizi alle Camere di Commercio

I vantaggi con l’attivazione di tirocini con “Garanzia Giovani”
Silvia Barazzuoli | Responsabile di Progetto Formaper

Le agevolazioni per l’alternanza e l’apprendistato
Potito di Nunzio | Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro

12:45 Conclusioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.