La Collegiata apre grazie agli studenti del Carlo Volontè
Gli studenti del corso Turismo dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè” saranno i protagonisti del progetto di apertura della Collegiata
“Live Collegiata, un progetto per la Canonica di San Vittore Martire di Brezzo di Bedero”, è il titolo di un’iniziativa del corso Turismo dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”.
L’idea nasce nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con la parrocchia di Germignaga- Brezzo di Bedero e il comune di Brezzo di Bedero e come espressione del desiderio di permettere alla popolazione di accedere alla Collegiata anche durante i giorni lavorativi.
L‘obiettivo di fondo del progetto è l’apertura della Collegiata, con la possibilità di usufruire di visite guidate, che permettano di scoprire l’importanza religiosa, artistica e culturale della chiesa, da sempre amata sia dagli abitanti del luinese che dai turisti.
È prevista una prima apertura pomeridiana nella settimana successiva alla Santa Pasqua, dal 19 al 23 aprile, a cui seguiranno aperture nel mese di maggio e giugno.
Gli eventi saranno presentati in un breve momento sabato 22 aprile alle ore 17.00, con la conferenza “La Passione di Cristo nella Basilica di Santa Maria del Monte sopra Varese, in epoca rinascimentale” e con l’accompagnamento musicale del maestro Paolo Berti.
Gli studenti del corso Turismo hanno pensato, tuttavia, di non limitare il loro intervento a semplici visite guidate, di cui si offre anche la versione in inglese e tedesco, ma anche di provare a progettare un programma di valorizzazione turistica del monumento.
A tale proposito è stato allestito un vero e proprio staff finalizzato a organizzare conferenze, concerti e mostre che possano davvero far “vivere” e trasformare la Collegiata in una suggestiva cornice di eventi.
Fondamentale è stato inoltre occuparsi dell’aspetto pubblicitario con la creazione di un blog dove poter reperire tutte le informazioni necessarie e aggiornate (https://collegiatabrezzodibedero.wordpress.com/).
Gli studenti partecipanti sono stati guidati nel lavoro dalla prof.ssa Raffaella Ganna, dalla prof.ssa Paola Marra, dal prof. Paolo Bellintani e dalla prof.ssa Carla De Vittori, tutti insegnanti dell’ISIS di Luino.
Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono: Albertini Carlotta, Azzarito Silvia,Balsamo Giada, Castaldo Ester, Cusati Erika, Cusumano Sara, De Moura Sofia, El Achiri Imane, Fardella Irene, Finiletti Alessia, Lecchi Alessandra, Liguori Febe, Mahraoui Fatima Zahra, Manzato Beatrice, Meli Nicol, Mura Denise, Rucci Ilenia, Sala Naike, Tofanelli Camilla, Vergari Valentina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.