Nicolò Martinenghi si racconta a VareseNews

Il giovanissimo primatista italiano dei 50 rana intervistato dalla nostra redazione sportiva insieme al suo allenatore Marco Pedoja

nicolò martinenghi nuoto a varesenews

Mattinata speciale quest’oggi – giovedì 27 aprile – nella redazione di VareseNews: il nostro giornale ha infatti accolto uno dei giovani sportivi varesini di maggior talento, il nuotatore Nicolò Martinenghi (Nuoto Club Brebbia) accompagnato dal suo allenatore, Marco Pedoja.
Martinenghi vive ad Azzate, è nato nell’agosto 1999, e di recente ha vinto due ori e un bronzo ai Campionati Italiani assoluti di Riccione, facendo registrare il primato nazionale sui 50 rana (valido anche come record del mondo Juniores) e sfiorando quello sui 100 rana. A luglio il giovanissimo talento varesino parteciperà su queste due distanze e probabilmente nella staffetta mista ai Mondiali di Budapest.

Durante la lunga intervista, trasmessa in diretta sulla nostra pagina Facebook, Nicolò e Marco hanno parlato di come si preparano e vivono le gare, delle sensazioni avvertite sui blocchi di partenza, della scelta di uno stile – la rana – che curiosamente in questo momento è molto varesino (la migliore azzurra è la bustocca Arianna Castiglioni). Martinenghi ha parlato dei prestigiosi compagni di Nazionale (da Magnini a Scozzoli, da Paltrinieri a Detti), ha citato il britannico Peaty, il migliore al mondo a rana (si sono conosciuti e affrontati di recente in America), ha spiegato come affronta il proprio percorso scolastico, ha sottolineato la sua passione per lo sport in generale (e per il basket in particolare: è tifosissimo della Pallacanestro Varese). E ci ha ricordato che prima dell’appuntamento iridato di Budapest, ci saranno altre tappe intermedie di alto livello, in cui proverà a migliorare ancora i suoi grandi tempi sulle distanze brevi della rana.

Nicolò MartinenghiTutti gli articoli

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.