Povertà, uno su dieci in gravi difficoltà economiche
Lo riferisce il direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell'Istat, Roberto Monducci, nell'audizione sul Def davanti alle commissioni parlamentari
I dati sulla povertà in Italia relativi all’anno 2016 sono sostanzialmente stabili rispetto a quelli del 2015. Il fatto che non ci sia stato un peggioramento, però, non lenisce una situazione che rimane molto delicata.
Secondo i dati provvisori del 2016, infatti, “la quota di persone in famiglie in gravi difficoltà economiche si attesta all’11,9%“. Lo riferisce il direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, Roberto Monducci, nell’audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Senato e Camera.
Secondo quanto comunicato “tra il 2015 e il 2016 l’indice povertà peggiora per le persone anziane (65 anni e piu’) da 8,4% a 11%” e “per chi vive in famiglie con persona di riferimento in cerca di occupazione (da 32,1% a 35,8%)”. Mentre risulta “in lieve diminuzione rispetto agli anni precedenti” la quota per il 2016 di popolazione con meno di 18 anni: “1 milione 250 mila minori, pari al 12,3 per cento”.
Per l’istituto Nazionale di Statistica, dunque, “nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie, nel 2016 non si è osservata una riduzione dell’indicatore di grave deprivazione materiale, corrispondente alla quota di persone in famiglie che sperimentano sintomi di disagio”.
Più in generale, “si confermano gli elevati valori di disagio economico per le famiglie residenti nel Mezzogiorno, per le famiglie monogenitore con figli minori (17,5%) e tra i membri delle famiglie con a capo una persona in cerca di occupazione (35,8%), in altra condizione non professionale (a esclusione dei ritirati dal lavoro) o con occupazione part time (22,8% e 16,9% rispettivamente)”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.