Corsi umanistici a numero chiuso alla Statale di Milano
Con 18 voti favorevoli è passata la linea dura del rettore Vago che taglia 600 posti per il prossimo anno. Solo 4 corsi dell'ateneo su 79 rimangono ad accesso libero
530 a Filosofia contro i 739 di quest’anno, 550 a Lettere invece degli attuali 600, 500 i posti a Beni culturali al posto degli attuali 646, 230 a Geografia contro i 283 iscritti di quest’anno, 480 a Storia contro i 651 di quest’anno. Il mese scorso era stato il corso di Lingue a imporre il tetto a 650 matricole.
La trattativa aveva visto anche una vivace polemica da parte degli studenti, sostenuti anche da alcuni professori, che avevano interrotto la precedente seduta del senato accademico. Anche nel corso dell’ultima e decisiva riunione, i ragazzi si sono presentati improvvisando un flash mob e provando a fare ulteriore pressione.
Il problema della sostenibilità è sentito anche a causa dell’elevato numero di abbandoni: al primo anno la percentuale degli studenti che si ritirano è superiore al 20%.
Da settembre, quindi, saranno 2260 le matricole, sono stati tagliati 600 posti
Approvata anche la proposta del rettore di trasferire l’ateneo da Città Studi a Rho-Pero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.