“L’Europa recuperi il suo più autentico significato”
Il consigliere regionale Luca Marsico interviene in occasione della festa dell'Unione esortando i paesi a condividere l'agenda delle priorità da affrontare

«L’obbiettivo primario oggi deve essere l’impegno comune dei cittadini e delle Istituzioni dei Paesi membri dell’Unione Europea, di cui l’Italia è fra i fondatori, per la ricostruzione del significato più autentico dell’Europa così come pensato da Schuman, Monnet e De Gasperi. In questo necessario percorso di restauro istituzionale che il popolo europeo chiede, dovrà esserci un’agenda condivisa con priorità economiche, sociali, di politiche del lavoro e nella lotta al terrorismo. Va ritrovata una rinnovata speranza per che possa consentire assieme di affrontare uniti, sotto la bandiera blu stellata, le complesse sfide future.
Sono convinto che sia necessario cambiare l’architrave comunitaria restando, però, saldamente ancorati ai valori comunitari affinché si possa ritrovare la tensione verso un’Europa Popolare che ponga davvero i popoli al centro come nel progetto dei padri fondatori.»
Queste le parole del consigliere regionale Luca Marsico in occasione della Festa dell’Europa che si celebra oggi a ricordo della presentazione, nel 1950, della “Dichiarazione Schuman” ovvero il piano di cooperazione economica presentato Ministro degli Esteri transalpino Robert Schuman che ha, di fatto, dato avvio al percorso comunitario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.