Spazzini volontari nel parco della villa ex Pecis Lucarelli
Una decina di persone aderenti al controllo del vicinato n°3 di Cerro Maggiore, Legambiente Parabiago e Amici Del Bosco di Origgio hanno
Sabato 6 maggio una decina di volontari appartenenti al comitato di controllo del vicinato n°3 di Cerro Maggiore, Legambiente Parabiago e Amici Del Bosco di Origgio ha ripulito il giardino della villa ex Pecis Lucarelli.
La proprietà, seppur privata, è in stato di degrado da ormai molti anni: la villa è stata occupata mentre il vasto giardino è diventato la discarica di qualcuno senza scrupoli.
Lo scopo dell’evento è chiedere alle amministrazioni coinvolte, Cerro Maggiore e San Vittore Olona di considerare un intervento di riqualificazione dell’area rispettoso dell’ambiente. 
Secondo i volontari spazzini: «L’edilizia dovrebbe essere sostenibile e rispettosa del territorio. In una provincia fortemente urbanizzata le aree dismesse come la villa ex Pecis Lucarelli, o l’ex convitto di Origgio, dovrebbero essere recuperate invece di consumare suolo vergine con nuove edificazioni. Chiediamo che il recupero sia equilibrato, ovvero che l’iniziativa pubblica prevalga sugli interessi particolari e si vada a salvaguardare il giardino e le sue querce trasformandolo in un’area verde. A maggior ragione in una zona che è già stata penalizzata da uno sviluppo edilizio tutt’altro che equilibrato».
Per parlare di queste tematiche, ci sarà una serata il 16 Giugno, presso Villa Borletti,si parlerà di ambiente a 360 gradi.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.