Del Torchio: “In campo con una squadra di dodici giocatori”
Si è tenuto questa sera, mercoledì 21 giugno, il primo consiglio comunale della nuova giunta. Nominati quattro assessori
Si è tenuto ieri sera, mercoledì 21 giugno, il primo consiglio comunale della nuova giunta del rieletto Riccardo Del Torchio. Nella sala mostre del Comune, la serata ha visto la convalida dei consiglieri comunali eletti nella consultazione dell’11 giugno e la proclamazione degli assessori che accompagneranno il Primo Cittadino nei prossimi cinque anni. Tanta la partecipazione da parte dei cittadini, almeno un centinaio infatti i presenti.
Dopo il giuramento del Sindaco e i ringraziamenti a tutti coloro che hanno sostenuto la giunta di Del Torchio, come previsto dall’ordine del giorno, si è passati alle nomine. «Abbiamo avuto un gruppo che ha avuto molte preferenze durante le elezioni amministrative e questo non può che sottolineare che siamo una squadra forte – ha voluto sottolineare Del Torchio – La scelta degli assessorati è stata dunque fatta pensando alle competenze specifiche delle persone ma anche rispetto ai voti presi. Gli assessorati sono quattro ma, come detto in campagna elettorale, in campo saremo una squadra di dodici giocatori. La nostra idea infatti, è quella di lavorare in gruppo ed è per questo che lunedì, durante il prossimo consiglio comunale, andremo a nominare delle importante deleghe ai consiglieri mentre a fine luglio, dopo una consultazione con la minoranza, proporremmo delle consulte».

L’incarico di vicesindaco è stato affidato a Gianluca Coghetto, «per due motivi: il numero di preferenze e la condivisione della stessa filosofia nella gestione del comune». A lui anche la nomina di assessore allo territorio e allo sport. Il Capogruppo del Consiglio Comunale invece è Francesca Pianese.
Gli assessorati invece sono quattro, così divisi: come già detto Gianluca Coghetto al territorio e sport, Michele Bonati al bilancio, efficenza amministrativa e trasparenza, Enrica Bellorini, assessorato alle politiche sociali mentre Silvia Sartorio alla cultura.
Le deleghe, che verranno poi votate nel prossimo consiglio comunale, saranno così proposte: Tiziano Pedroni per il lavoro, la salute e l’integrazione, Gianceleste Pedroni alle politiche giovanili e istruzione, Elena Franzetti al commercio, sviluppo e manifestazione, Francesca Pianese alle politiche della famiglia.
Verranno poi proposte, altre quattro consulte: Edorado Racchetti alla comunicazione, Francesca Binda all’ambiente, Francesca Brunella nel rapporto con le associazione, Angela Livio al bilancio partecipato. Queste, come spiegato dal Sindaco, verranno condivise con la minoranza e votate a fine luglio.
La minoranza è composta da Fausto Emilio Brunella e Paola Bordiga per la compagine “Noi con Besozzo”, da Fabio Beverina e Anton Tombolato per la compagine “Insieme per Beverina Sindaco”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.