Le vele del Lago Maggiore si sfidano nell’affascinante “Mazzarditi”
Sabato 17 giugno torna una delle regate più attese del Verbano: partenza e arrivo a Ispra, ma bisogna doppiare i Castelli di Cannero
Tutto pronto a Ispra e sul Lago Maggiore per la disputa di una delle regate veliche più attese e importanti dell’intero bacino del Verbano, la “Sulla rotta dei Mazzarditi”, giunta alla 32a edizione.
La manifestazione è stata riportata a metà giugno, come nei primi anni, e andrà in scena sabato 17 per l’organizzazione del Circolo della Vela Ispra. I partecipanti saranno in lizza per il Campionato del Verbano di altura del quale la “Mazzarditi” (che prende il nome dai pirati – o meglio, dei ribelli – che a cavallo del 1400 avevano nei Castelli di Cannero la propria base) sarà l’Act 6.
Proprio i Castelli posti quasi al confine con la Svizzera saranno il punto da doppiare nel corso di una regata che sa essere molto imprevedibile, anche se il posizionamento a giugno potrebbe favorire l’inversione termica e di conseguenza l’andamento delle vele.
Alla partenza di Ispra (start alle 9,05) saranno presenti le barche più spettacolari che abitualmente solcano il Maggiore: dallo scafo campione in carica “Bandalarga”, che ha vinto nel 2015 e nel 2016, alla capolista del campionato “Big Bang” sino alla celebre “Paola”, per dieci volte vincitrice della “Mazzarditi” tra il 2000 e il 2014.
Al di là della classifica assoluta però, lo spettacolo e la battaglia sportiva sono garantite in tutte le classi grazie al sistema di compenso ORC (unico riconosciuto dalla Federazione) che equipara le prestazioni di barche dalla diversa stazza e velatura.
Alla “Mazzarditi” inoltre c’è chi è in lizza per la “Coppa del Conte”, premi istituito nel 1999 da un’idea di Mauro Martinoli, destinato a chi si classifica in fondo alla classifica, purché riesca a completare il percorso previsto. Un “segno” che va nella direzione del divertimento e che stempera l’agonismo di chi gareggia solo per il risultato. Tutte le premiazioni saranno effettuate domenica 18, a partire dalle ore 17, alla sede del Circolo.
La regata avrà ancora una volta anche un risvolto benefico grazie all’accordo tra il Circolo della Vela Ispra e il Comitato Stefano Verri di Gazzada che si occupa della lotta alla leucemia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.