Michol Del Signore protagonista al concorso internazionale di equitazione di Sanremo
La Del Signore, in sella a Lordiana (cavallo italiano di 13 anni), ha preceduto nella 140 Fidel Vot (Liechtenstein), Justin Resnik (Usa), Marcel Wolf (Germania), Massimo Tonoli e Carlo Pfyffer (Svizzera)
La prima parola pronunciata è stata “cavallo”. Non proprio così, ma “cavammo”. Una predestinata, insomma, Michol Del Signore, nata a Busto Arsizio, amazzone che si è oggi imposta nella gara più importante (la 140) del Concorso internazionale di equitazione in pieno svolgimento a Sanremo. Non solo, è stata finora l’unica italiana a vincere una delle gare in programma interrompendo il dominio straniero.
La Del Signore, in sella a Lordiana (cavallo italiano di 13 anni), ha preceduto Fidel Vot (Liechtenstein), Justin Resnik (Usa), Marcel Wolf (Germania), Massimo Tonoli e Carlo Pfyffer (Svizzera). Trentotto i partenti.
Michol fisicamente dimostra meno dei suoi 26 anni ma, a parlarle insieme, rivela una grande maturità ben oltre la sua età, e idee chiarissime. Madre chirurgo e padre imprenditore, ha (quasi) lasciato casa molto presto e ha vissuto per sei mesi l’anno, degli ultimi otto, in Belgio. E’ residente a Montecarlo e, nel semestre in cui vive in Italia, si allena a Castellanza dove ora ha 15 cavalli che prepara insieme ad altri collaboratori. La sua è una vita intensa perché, oltre a far crescere e addestrare i cavalli, insegna e prende parte a gare. Nonostante tutto riesce a trovare spazio per altre passioni.
«Suono la chitarra – spiega – e sono una grande lettrice. Prediligo i romanzi storici. Lo scrittore che preferisco è Valerio Massimo Manfredi». Michol guarda avanti. In Belgio ha sempre soggiornato a Meewen, ma quest’anno cambia, destinazione Olanda. «Su – spiega – continuo nel mio lavoro con i cavalli. Ma ci sono anche tante gare interessanti. E qualcuna la farò. Quest’anno, rispetto agli scorsi, in estate resterò in Italia. In futuro, per quanto riguarda la mia attività agonistica, mi piacerebbe tenere per me un paio di cavalli e utilizzare sempre quelli».
L’immediato presente è però Sanremo. Domani e domenica sarà nuovamente in gara, anche nel Gran Premio, gara nella quale è diventata una delle favorite. Dovrà vedersela con cavalieri di diciannove paesi di tutto il mondo. In bocca al lupo, anzi, al cavallo!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.