Reguzzoni: “Per i comuni attorno a Malpensa è necessaria una Zona economica speciale”
Il consigliere regionale leghista propone un provvedimento come risarcimento per i mancati trasferimenti dallo Stato di buona parte della quota comunale della tassa d'imbarco
«Serve una zona economica speciale attorno a Malpensa per rilanciare l’economia di un territorio che ha cambiato pelle e per risarcire le amministrazioni comunali che non hanno mai ricevuto quei 0,40 centesimi a passeggero promessi dal governo che, invece, si è tenuto».
Giampiero Reguzzoni, consigliere regionale della Lega Nord e membro della quinta commissione (territorio e infrastrutture), rilancia l’idea di attuare una tassazione fissa al 20% per le attività produttive che si insediano attorno al sedime dell’aeroporto e annuncia la volontà di proporre il provvedimento in consiglio regionale e, a seguire, a Roma.
La proposta è stata lanciata durante un convegno organizzato dalla Lega Nord sul sistema aeroportuale lombardo al quale hanno partecipato l’economista Marcello Sala, il consigliere Pietro Foroni (Presidente della commissione Attività produttive), il segretario nazionale della Lega Lombarda e deputato del Carroccio Paolo Grimoldi e Marco Giovanniello (membro dell’associazione Aeroporti Lombardi).
«Lo Stato corrisponde solo un quarto di quei soldi promessi ai comuni (qui le tabelle dei trasferimenti ai comuni del 2014 e del 2015) e il Governo ha dovuto fare retromarcia davanti all’ipotesi di alzare la tassa d’imbarco per le conseguenze disastrose che avrebbe avuto sulle compagnie aeree – prosegue Reguzzoni – per questo credo che vada messo un punto fermo sulla questione partendo dal fatto che i comuni attorno a Malpensa hanno solo subito la presenza dell’aeroporto senza nessun beneficio».
Da qui l’idea di proporre una Zona Economica Speciale con una tassazione fissa per 10 anni in modo da facilitare il passaggio storico che sta vivendo un’area che ha sempre vissuto di produzione ma che da alcuni decenni sta passando ad un’economia di servizi. Il progetto della ZES non è nuovo e già nel 2014 la Regione approvò un testo in commissione per le zone di confine. Già allora si ipotizzò un allargamento a Malpensa, su suggerimento del consigliere Luca Marsico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.