Sette case di riposo fanno il pic-nic dei nonni
Un evento che ha coinvolto oltre 120 anziani reso possibile da numerosi volontari che hanno allietato la giornata per molti ospiti

In Valcuvia i nonni li coccolano: non è infatti la prima volta che si organizzano iniziative all’aperto con gli ospiti delle case di riposo per allietare le loro giornate. Questa volta però è stato organizzato tutto in grande: un mega pic-nic all’aperto con ben 7 case di riposo e oltre 120 anziani.
La festa si è tenuta ieri, 19 giugno ed è stata organizzata dal Centro anziani di Vergobbio – con l’instancabile Carla De Guglielmo – insieme al Comune di Cuveglio e sono state coinvolte le case di riposo del comprensorio: Maria Annunziata di Canonica, Menotti e Bassani di Laveno Mombello, Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago, Longhi e Pianezza di Casalzuigno, Mons. Comi di Luino, Bernacchi di Gavirate, La Prealpina di Cuvio.
Tanti i momenti di allegria e intrattenimento a partire dal pranzo a cui hanno partecipato anche il sindaco Giorgio Piccolo e gli assessori Renato Furigo e Giuseppe Lioi, che hanno raccontato: «Siamo venuti a conoscenza di storie bellissime e commoventi dove ad esempio il fisarmonicista Corrado ha deciso di vivere nella casa di riposo assieme alla moglie, per starle vicino nel momento più difficile. Un’altra storia toccante è stato l’incontro fra animatrici di case di riposo dove si erano lasciate come compagne di scuola e oggi si sono ritrovate per fare lo stesso lavoro ma in case diverse».
Tanti anziani ospiti hanno chiesto che venga subito rifatta una seconda edizione: un momento di gioia ma anche di grand impegno da parte di volontari e personale che ha dovuto lavorare non poco dal punto di vista logistico per assicurare la buona riuscita della giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.