Si è alzato il livello delle acque, Ceresio sorvegliato speciale
Il livello delle acque è costantemente sotto controllo e la Protezione civile continua a presidiare il territorio comunale
(La passeggiata di Porto Ceresio – foto di Maria Desogos)
A Porto Ceresio da ieri sera il lago che ha iniziato ad alzarsi ha invaso alcuni punti limitati della passeggiata a lago e un tratto di piazza Sant’Ambrogio.
“Al momento la situazione non desta particolare preoccupazione, abbiamo un livello di allarme arancione – dice il sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi – ma il livello delle acque è costantemente sotto controllo e la Protezione civile che ieri ci ha dato una grossissima mano continua a presidiare il territorio comunale”.
“Colpa” dei violenti acquazzoni delle ultime ore ma, spiega il sindaco di Porto Ceresio, anche degli accordi tra Italia e Svizzera sulla regimazione delle acque: “In situazioni come questa, per evitare che si innalzi eccessivamente il livello del Lago Maggiore, mettendo a rischio città come Locarno, il deflusso del Tresa viene bloccato e questo fa alzare il livello del Ceresio. Siamo in contatto con l’autorità di bacino, sia per i danni subiti in questi giorni sia per il controllo dei livelli, ma l’ipotesi è che il livello del lago cresca ancora di pochi centimetri”.
“Abbiamo già in programma di incontrare l’autorità di bacino per capire che possibilità ci sono di intervenire per evitare ripercussioni per Porto Ceresio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.