Street food in riva al lago
Sabato e domenica prossimi cartocci,panini, e specialità da assaporare rigorosamente insieme e nella magica atmosfera del lago. Si replica 1 e 2 luglio
A Gavirate li chiamano “scartozz” e “scartuzzitt”, nel resto del mondo street food, per tutti cibo di strada.
La necessità della fretta dettata dai ritmi frenetici delle città si è trasformata in cibo a poco prezzo da consumare per strada, al volo.
Un tempo c’erano i maccheroni a Napoli, il lampredotto a Firenze, l’arancino a Palermo e così via.
Ora l’ondata gourmand che ha invaso negli ultimi lustri la cultura popolare del Paese impone nuove chiavi di lettura per questi fenomeni, intramontabili anche perché reinterpretati e contestualizzati.
Quindi un fritto di pesce diventa occasione di contemplazione, calma e bollicine di fresco prosecco schiacciate sul palato, e l’arrosticino pretesto per un tranquillo – e lento – cenare al buio e fra le frasche del lungolago. Sempre in compagnia e con la spensieratezza che questo posto può offrire all’inizio dell’estate.
Perché dal prossimo weekend – 24 e 25 giugno – e nel primo fine settimana di luglio sul lungolago di Gavirate arriveranno diverse bancarelle per offrire ogni genere di cibo di strada.
Il tutto sarà accompagnato da balli e intrattenimento musicale. il resto ce lo metteranno le luci nella notte dell’altra sponda del lago e, forse, un filo di vento.
L’evento è organizzato dalla Proloco di Gavirate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.