Visita nelle gallerie segrete della linea Cadorna
Una rara escursione nel sistema di fortificazioni difficilmente accessibile dai profani. L’appuntamento per domenica 2 luglio
L’unica cosa che non sarà possibile sentire, è il fragore degli spari e il boato delle bombe. L’emozione di attraversare una galleria inaccessibile al pubblico e utilizzata durante la battaglia del san Martino, nel 1943, quell’emozione sì, la si potrà avvertire nell’escursione in programma per domenica prossima, 2 luglio.
La organizza il gruppo alpini di Mesenzana che dal forte di Vallalta – fatto esplodere dalle SS nell’ottobre del 1943 – sarà possibile ridiscendere le fortificazioni da allora chiuse e accessibili solo da ingressi non da tutti conosciuti.
IL PROGRAMMA – Il programma prevede il ritrovo alle 9 in piazza IV Novembre a Mesenzana, e la partenza alle ore 9.20, con rientro fra le 15.30 e le 16 sempre in piazza.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 e i ragazzi minori di 18 anni dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne abbia la responsabilità. Sino a 12 anni i giovani non vengono conteggiati come parte del gruppo dei 30.
OBBLIGHI E CONSIGLI – È obbligatoria la torcia elettrica e sono consigliati scarponi e bastoncini da trekking, oltre al caschetto (va bene anche quello per la bici).
Vige il regolamento del gruppo alpini. La partecipazione è libera e gratuita. L’organizzazione non si assume nessun tipo di responsabilità.
Per info e prenotazioni: 349.8585302
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.