I gioielli di Castelseprio e Cairate nel primo giorno del tour Varese4U
Nel primo giorno di tour abbiamo visitato la splendida Castelseprio e nel pomeriggio il Monastero di Cairate, rinato dopo uno spettacolare restauro
La terza settimana del tour Varese4U è cominciato martedì 18 luglio dal sito archeologico di Castelseprio.
Castelseprio, insieme a Torba, fa parte del sito Unesco seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” che comprende importanti monumenti di età longobarda che rappresentano, ognuno per la propria tipologia specifica, il modello più significativo e più conservato tra le numerose testimonianze diffuse sul territorio italiano.
CASTELSEPRIO, CON SANTA MARIA FORIS PORTAS E IL CASTRUM
La visita di Castelseprio è iniziata dalla chiesa di Santa Maria Foris Portas, il gioiello di questo sito, edificio che è di proprietà della Provincia di Varese, mentre il sito è sotto tutela del Ministero e della Soprintendenza
La cui storia ci è stata raccontata da Elena Castiglioni di Arheologistics.
LA BELLEZZA DEL CASTRUM
Nella cittadella fortificata, resti quotidiani e un’area sacra: tutto di bellezza straordinaria
nel castrum c’era anche una chiesa dedicata a san Giovanni e un Battistero
Ma mille altre cose abbiamo trovato: dalla capacità dei longobardi di riciclare e riutilizzare tutto, alla preziosità con cui sono stati realizzati i pavimenti. Un sito da vedere, anche d’estate, per la sua ubicazione in mezzo al bosco.
IL MONASTERO DI SANTA MARIA ASSUNTA A CAIRATE
Non meno bella e interessante la visita del pomeriggio al Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate, a pochi chilometri da Castelseprio, dopo lo splendido restauro completato nel 2013.
Affidato alla passione e alla competenza dei volontari della Pro loco, il Monastero è un gioiello vero, ricco di 1600 anni di storia, interessanti reperti e un chiostro di straordinaria bellezza. Da non perdere!
Ma per guardare con più attenzione quello che abbiamo trovato, basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata a Castelseprio e Torba, il nostro tour di questa settimana.
COME PARTECIPARE
Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.
SEGUI QUI IL LIVE SU FACEBOOK:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.