“Chiarezza su Amsc, serve un consiglio comunale aperto”
Il Movimento Nazionale per la Sovranità è preoccupato per lavoratori e servizi e chiede di discuterne
Il Movimento Nazionale per la Sovranità di Gallarate «esprime forte preoccupazione per la situazione in cui versa Amsc, patrimonio della nostra Comunità, i cui ultimi rami d’azienda sono a rischio cessione».
Il tema del futuro dell’azienda comunale rimane sempre in evidenza a Gallarate: l’azienda di via Aleardi ha visto man mano ridursi negli ultimi anni le proprie attività per effetto di aggregazioni imposte dalle nuove normative (ad esempio nel settore acqua) o per cessioni (la discussa vendita del ramo gas, che copriva una parte del passivo ma che ha anche generato risorse). Ora la situazione dei conti è critica e si prospetta anche il passaggio in gestione esterna della piscina. Mentre ancora non si vede un indirizzo chiaro su eventuali altre attività in cui investire.
«Il passivo emerso dal bilancio di oltre 4 milioni di euro, i bandi esplorativi per manifestazioni di interesse dei settori del trasporto, dell’impianto di metano e per la piscina di Moriggia non fanno presagire nulla di buono» dicono dalle file del movimento della destra sovranità (esterna ed estranea alla maggioranza di centrodestra che governa la città). «Chiediamo chiarezza! Chiarezza per i cittadini verso cui Amsc eroga servizi importanti quali il trasporto pubblico e la piscina comunale. Chiarezza per i dipendenti di Amsc il cui posto di lavoro potrebbe essere a rischio».
Il Msn fa sapere di aver inviato, lo scorso 5 luglio, una richiesta protocollata al Presidente del Consiglio Donato Lozito per chiedere «la convocazione di un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, nel corso del quale l’Amministrazione Comunale esponga con chiarezza la situazione economico-finanziaria dell’azienda e quali sono, se vi sono, le strategie di rilancio dell’azienda o se è sua intenzione la completa cessione, specificando, in quest’ultimo caso, quali potrebbero essere gli oneri a carico dei cittadini e il futuro dei dipendenti di Amsc».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.