I fuochi d’artificio di Ferragosto non ci saranno
A far saltare lo spettacolo sul Lago sono le rigide normative di sicurezza. Il sindaco: "Speriamo di poterli fare a metà settembre"
Il tradizionale “Ferragosto Lavenese” non avrà luogo. Lo hanno deciso oggi congiuntamente il Sindaco Ercole Ielmini ed il presidente della Pro Loco Franco Liuzzo, dopo una riunione con gli addetti alla sicurezza.
Come spiega il sindaco Ercole Ielmini infatti: «La recente normativa inerente le pubbliche manifestazioni e le relative e necessarie misure poste a salvaguardia dell’incolumità delle persone non consentono di autorizzare lo svolgimento dei fuochi d’artificio che si terrebbero nello stesso giorno di svolgimento del mercato settimanale che, ferragostano, richiama solitamente tantissima gente – continua -. La sistemazione delle aree mercatali, anche per la presenza del tradizionale Luna Park, non consentirà i necessari lavori di messa in sicurezza dell’area del centro di Laveno Mombello».
Inoltre, spiega: «Considerato inoltre che le vie di uscita non potranno essere poste in sicurezza visto che i lavori su via Luino potrebbero non essere completati prima di ferragosto e quindi l’accesso e l’uscita da Laveno verso Luino risulterebbero, per questa situazione, impraticabili. I lavori sulla linea ferroviaria di RFI sono un ulteriore aggravante al traffico e di conseguenza non ricorrono le condizioni necessarie di sicurezza al fine di garantire un regolare svolgimento della manifestazione stessa. Nell’intenzione dell’Amministrazione comunale i fuochi d’artificio potrebbero essere rinviati, come “Festa di Fine Estate”, a metà settembre. Tutto questo mentre si sottolinea che da parte sua la Pro Loco ha garantito il finanziamento dello spettacolo pirotecnico e quindi si auspica che gli stessi fondi possano essere utilizzati per l’iniziativa di metà settembre. Con l’occasione si ringrazia quanti, commercianti e sponsor, hanno collaborato mettendo a disposizione la somma necessaria alla realizzazione della manifestazione».
La Pro Loco di Laveno Mombello infatti, aveva raccolto tutti i soldi necessari per poter realizzare lo spettacolo “Piromusicale” sul lago ma non si farà. Resta invece invariato, almeno per il momento, il programma che dall’11 al 15 agosto vedrà il paese riempirsi di eventi. In programma infatti c’è lo stand gastronomico a cura della Pro Loco, in piazza Caduti del Lavoro, a mezzogiorno a sera, il mercatino degli hobbisti sul lungolato e diversi concerti per le vie del paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.