Laveno accoglie 25 bambini rumeni
Saranno ospitati fino al 3 settembre dall'associazione onlus Faus (Famiglie Amiche Unite per la Solidarietà) che dal 2002 accoglie minori rumeni presso famiglie italiane
Sono 25 bambini e arrivano dalla Romania. Sono stati accolti presso l’oratorio di Sant’Arialdo e saranno ospitati fino al 3 settembre dall’associazione onlus Faus (Famiglie Amiche Unite per la Solidarietà) che dal 2002 accoglie minori rumeni presso famiglie italiane.
L’accoglienza si è concretizzata ogni anno nell’affido di 25 minori ad altrettante famiglie del territorio lombardo per un periodo di due mesi (generalmente da luglio a settembre). Il periodo di accoglienza è sempre stato preceduto da incontri formativi delle famiglie affidatarie ed è stato seguito da incontri di verifica.
La Romania è il paese europeo con il più alto numero di minori fuori famiglia. In Romania il 51% dei bambini vive in una condizione di povertà estrema. Una delle prime conseguenze di questa situazione è l’abbandono dei minori negli istituti, e le conseguenze per i bambini che vi accedono sono l’isolamento (per la deprivazione di affetto e socializzazione, per la loro inevitabile emarginazione) e l’impossibilità di avere un futuro.
Si parla di circa 70.000/ 80.000 minori abbandonati, di cui almeno 24.000 vivono in strutture di protezione dell’infanzia, 45.000 sotto la tutela delle assistenti maternali (un affido temporaneo con assunzione da parte della Regione) e più di 2.000 quelli che vivono in altre strutture di assistenza (Fonte, Rapporto Eurochild 2010).
«In una situazione di tale profondo malessere – spiegano i responsabili di Faus – il soggiorno di due mesi in Italia, presso famiglie che scelgono volontariamente l’accoglienza, risulta essere un’opportunità importante per sperimentarsi in un contesto sano, pulito, affettivo e stimolante, dato che probabilmente risulterà anche l’unico nelle giovani esistenze di questi bambini. Sulla base di questo contesto anche quest’anno è proseguito il nostro ormai annuale progetto di accoglienza estiva che dallo scorso anno in seguito a preciso protocollo di collaborazione con le autorità rumene è stato esteso anche al periodo natalizio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.