Morosolo avrà (finalmente) un parco pubblico
Accordo con la casa di riposo di Morosolo: in cambio del permesso di costruire una nuova sala mensa, verrà ceduta al Comune un'area di 3 mila metri quadrati dove sorgeranno un parcheggio e un parco giochi, per cui è necessario trattare con la Curia
(foto di Clara Comolli)
Morosolo avrà un parco pubblico. Finalmente. L’idea c’è dal 1990, ma solo dopo il consiglio comunale di giovedì 27 luglio si può dire che l’iter è avviato.
Non è ancora finita, perchè mancano alcuni passaggi indispensabili, ma il calcio d’inizio è stato dato. Il tutto nasce dalla richiesta di allargamento della casa di riposo di Morosolo (Rsa Cardinal Colombo), gestita dalla Fondazione Colleoni di Castano Primo: in cambio del permesso di realizzare una nuova sala mensa all’interno del giardino della struttura, viene ceduta alla collettività una porzione di terreno pari a 3 mila metri quadrati e vengono dati al Comune 105 mila euro come “monetizzazione degli standard”.
Nell’area ceduta l’amministrazione comunale realizzerà un parcheggio ad uso pubblico in via Solferino (progetto da realizzare nel giro di due anni), mentre nella restante area che si colloca all’interno del “Parco dei ciliegi” metterà le basi per la realizzazione di un parco comunale: il resto dell’area verde è di proprietà della curia con il Comune dovrà intavolare un discorso per arrivare all’obiettivo finale, che è fissato nel giro di tre anni.
«Erano anni e anni che si discuteva di fare un parco a Morosolo – spiega il sindaco di Casciago Andrea Zanotti, che ha incassato l’approvazione del consiglio comunale -. Le prime idee sono datate 1990, poi nel 2000 avevamo messo nero su bianco l’idea e nell’ultima campagna elettorale siamo arrivati a promettere questa opera, che a Morosolo manca da sempre. Lavoreremo con la parrocchia per acquisire l’intera area dove vorremmo posizionare panchine, sistemare il verde e così via. C’è lo spazio per un parco giochi per i più piccoli, anche questo richiesto da più persone: ci diamo tre anni di tempo, ma ci vogliamo arrivare. E una piccola cosa, ma credo sia contemporaneamente un segnale importante di attenzione alla comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.