Agosto chiude tra libri e musica a “La Residenza”
Ultimi due appuntamenti d'agosto a La Residenza, che chiude il mese "delle vacanze" con due momenti culturali importanti.
Mercoledì 23 agosto, alle 18, sarà il momento dei libri. Con l’assessore alla Cultura di Malnate, Irene Bellifemine, nella struttura di via Padre Lazzari ci sarà lo scrittore varesino Andrea Ganugi, che presenterà la sua ultima fatica, “Monte San Francesco sopra Velate. La cancellazione repentina di una storia millenaria”, edito da Pietro Macchione.
Un vero e proprio “giallo storico”, che racconta la misteriosa e improvvisa “scomparsa di un luogo”, San Francesco in Pertica, a Velate, monte varesino accanto al più famoso Sacro Monte. Il libro prende le mosse da alcuni documenti depositati in tre archivi storici milanesi, che raccontano la caduta di un punto di riferimento del territorio, dove oggi si trovano i resti di un’antica chiesa francescana e il basamento di una torre di avvistamento d’epoca romana, probabilmente risalente al III secolo dopo Cristo.
Giovedì 31 agosto, alle 17, sarà l’associazione vedanese “La Classica” ad animare il pomeriggio, grazie alla sua capacità di organizzare ottimi concerti da oltre dieci anni. Roberto Bacchini al pianoforte e Ruta Tamutyte al violoncello porteranno gli spettatori attraverso un “Piccolo viaggio in Europa” attraverso la musica. Dal ‘600 a ‘900, da Vivaldi a Dvorak, La Residenza si riempirà di note classiche e raffinate. Tutto il programma qui.
Gli incontri sono, come sempre, aperti al pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.