I bus per Malpensa fanno concorrenza alla ferrovia, il Ticino li cancella

La decisione dell'Ufficio federale dei trasporti deve però fare i conti con i tempi dei lavori di completamento del collegamento ferroviario sul lato italiano

Malpensa Generiche

Le linee di autobus che collegano Lugano e Bellinzona all’aeroporto di Malpensa fanno concorrenza al servizio ferroviario, e dunque verranno eliminate.

E’ quanto ha detto oggi il Consiglio federale in risposta ad un’interpellanza del consigliere della Lega ticinese Lorenzo Quadri, che chiedeva spiegazioni sul mancato rinnovo delle concessioni a scadenza 2017 per il servizio di trasporto verso l’aeroporto italiano.

Cantone e Confederazione hanno investito molto sulla rete ferroviaria – è stata la risposta del Consiglio – e dunque si sono appellati alla norma che permette di respingere richieste di concessione qualora la prestazione in questione pregiudichi seriamente l’esistenza di un analogo servizio pubblico.

La decisione dell’Ufficio federale dei trasporti deve però fare i conti con i tempi dei lavori di completamento del collegamento ferroviario sul lato italiano, senza il quale il trasporto con i bus non può essere abbandonato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.