La ristorazione etnica continua a crescere in Lombardia
La Camera di Commercio di Milano parla di un +50,7% in cinque anni. In provincia di Varese i ristoratori stranieri sono il 22,9% del totale
La ristorazione straniera continua a crescere a ritmi alti in Italia e con ancora più forza in Lombardia. Lo spiega uno studio della Camera di Commercio di Milano che sottolinea come nell’ultimo quinquennio la presenza di aziende di ristorazione “etniche” sono cresciute del 44,7% in tutto il Paese e addirittura del 50,7% nella nostra regione.
Sul territorio lombardo sono ben 6 mila le imprese (tra ristoranti tradizionali e attività di cibo da asporto) di questo tipo con un primato per il capoluogo: a Milano rappresentano infatti il 39,4% del totale, a confermare la vocazione internazionale della metropoli meneghina. Un’altra città lombarda, Brescia, è al quarto posto in questa classifica dopo Roma e Torino e davanti a Bologna.
Il settore risulta vivace in regione, ma con numeri meno importanti, anche per i ristoratori di origine italiana: +2,1% nell’ultimo anno e +8% negli ultimi cinque per i “piatti nazionali”.
I dati, come detto, emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese al terzo trimestre 2016, 2015 e 2011 relativi alle sedi di impresa e, per le nazionalità, ai titolari di impresa individuale nati all’estero. A proposito di nazionalità, a Milano e in Lombardia i più attivi sono gli egiziani che rappresentano il 40% di tutti i ristoratori stranieri sia nel capoluogo sia sul territorio regionale (in Italia il dato assegnato al Paese nordafricano è del 19%). Al secondo posto ci sono i cinesi mentre al terzo per quanto riguarda la Lombardia ci sono i turchi mentre in Italia il gradino più basso del podio va ai pakistani.
Lo studio dell’Ente camerale milanese consente anche una lettura per quanto riguarda le singole provincie, compresa quella di Varese. Tra i sette laghi la ristorazione straniera conta 384 imprese (il 22,9% del totale) a fronte di 1.294 di origine italiana. Negli ultimi cinque anni i locali etnici sono cresciuti del 47,1% a fronte di un calo di offerta nazionale (-5,7%). Nell’ultimo anno invece, a fronte di un dato invariato relativo ai ristoratori italiani si è registrata un’ulteriore crescita straniera, seppur limitata al 2,1%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.