Giornata del ciclamino: in piazza contro la sclerodermia
Ricorre domenica 24 settembre la "XXIII Giornata del Ciclamino". Banchetti in 100 piazza italiane e visite gratuite per la prevenzione
«La sclerodermia è una malattia rara particolarmente complessa e invalidante. Regione Lombardia è da tempo impegnata nella definizione di Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali(Pdta) per chi ne e’ affetto e oggi stiamo lavorando all’attuazione di una loro presa in carico». Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia durante il suo intervento, questa mattina, al Padiglione Litta dell’ospedale Policlinico di Milano, in occasione della “XXIII Giornata del Ciclamino”, l’iniziativa nazionale di raccolta fondi a favore della ricerca contro la Sclerodermia, promossa da Gils (Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia), associazione attiva all’interno della struttura ospedaliera milanese.
DOMENICA IN PIAZZA – Per la ‘XXIII Giornata del Ciclamino’, domenica 24 settembre, 100 piazze italiane per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire l’informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia, il cui ricavato permettera’ di avviare due progetti a giovani ricercatori sotto i 40 anni.
Lo scopo della Giornata del Ciclamino, pero’, non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita, per questo in molti ospedali italiani fino a domenica saranno effettuati screening gratuiti. ( anche all’ospedale di Circolo: qui l’elenco completo )
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.