I Musei si animano per le giornate europee del patrimonio

Attività sia per adulti che per ragazzi previste nel weekend al Museo del Tessile e alla Civiche Raccolte d'Arte

bambini museo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i musei civici di Busto Arsizio organizzano una serie di iniziative rivolte a grandi e piccini.

Di seguito il programma:

Sabato 23 settembre presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (Piazza Vittorio Emanuele II, n. 3 – Busto Arsizio) si svolgerà l’iniziativa “una notte al museo” con iniziative per grandi e piccini. Ecco il programma in dettaglio

INVESTIGATORI PER UNA NOTTE – Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Armati di torcia, scoviamo gli indizi che si nascondo nelle sale del museo e scopriamo a quale quadro ci conducono!
I turno: 20.30 – 22.00
II turno: 21.30 – 23.00

Ogni turno prevede la partecipazione di un massimo di 20 bambini più un solo accompagnatore.

MARATONA D’ARTE – Attività dedicata agli adulti. Un non stop di approfondimenti a tema sulla collezione!
22.00 – 23.00: Gioielli preziosi
23.00 – 24.00: Curiose espressioni
24.00 – 01.00: Fiori ed essenze

Ciascun turno sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Per entrambi i percorsi la partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. La stessa dovrà essere effettuata inviando una mail a didattica@comune.bustoarsizio.va.it entro e non oltre il 21 settembre indicando il/i turno/i orario/i di preferenza. La prenotazione sarà valida solo con conferma di avvenuta prenotazione. Si pregano i partecipanti di munirsi di torcia.

Domenica 24 invece alle ore 16.30 presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale (Via Volta 6 – Busto Arsizio) si svolgerà l’appuntamento della rassegna “Ricordi per un anno” dal titolo “sul filo della tradizione: settembre, tempo di sagre e di vendemmie”. Natura e cultura si intrecciano nella tradizione popolare cittadina. Con l’aiuto della guida andiamo alla scoperta dello stretto legame che unisce alcune festività ed il mondo del lavoro e delle tradizioni e riscopriamo la Busto di una volta, tra vecchi mestieri e tradizione ancora vive. Partecipazione libera e gratuita.

Le Giornate Europee del Patrimonio. Di che cosa si tratta?
Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.