La Carta d’Identità elettronica è arrivata anche a Busto
Da oggi all'anagrafe comunale si può richiedere la carta d'identità elettronica. Ecco come fare

Il Comune di Busto Arsizio emette la Carta d’Identità Elettronica (CIE), strumento valevole come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.
La Carta d’Identità Elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una normale carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale ed è valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).
Contiene, inoltre, l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di decesso, che ogni cittadino può esprimere al momento della richiesta della carta d’identità. Viene emessa ad un costo 22,21 euro da versare in contanti il giorno dell’appuntamento, prenotatile cliccando qui. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
Soddisfazione è stata espressa dal Pd che, per bocca del consigliere Massimo Brugnone, ascrive il risultato raggiunto grazie ad una proposta fatta in consiglio comunale: «E’ stata una delle prime proposte che abbiamo portato in Consiglio comunale. Ci è voluto un po’, ma finalmente è arrivata anche a Busto Arsizio la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Ne sono particolarmente felice perché è segno che quando l’Amministrazione vuole, capisce che anche le proposte della minoranza possono essere di buon senso per tutta la città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.