Monte Morone si svela in un libro
Sabato 30 settembre l'Accademia dei Curiosi presenterà il volume sul sito malnatese
L’Accademia dei Curiosi – Malnate organizza la presentazione del libro dedicato alla storia, all’arte e alle leggende di Monte Morone (Pietro Macchione Editore).
L’appuntamento è per Sabato 30 settembre, dalle ore 16.30 proprio a Monte Morone.
Il sito, situato al centro di un grande parco sulla sommità del colle che sovrasta Malnate, rappresenta un unicum: il santuario dedicato alla Vergine è inglobato all’interno di una villa e la proprietà comprende anche una cisterna, un’antica torre riadattata a campanile e una necropoli longobarda. Per secoli il luogo, scenario di leggende e misteri, è stato accessibile solo ai Malnatesi durante l’annuale processione in occasione della festa dell’Annunciazione. Ora l’Accademia dei Curiosi ha voluto finalmente riunire in un unico testo tutte le conoscenze e le ipotesi su questo ricco, appassionate e bellissimo luogo del cuore.
Programma:
dalle ore 16.30: visita guidata gratuita al sito di Monte Morone (visita al sito archeologico e visita botanica al parco della villa)
ore 16.30: visita guidata gratuita al sito di Monte Morone dedicata ai bambini
ore 17.30: presentazione del libro Monte Morone, a cura de L’Accademia dei Curiosi, Pietro Macchione editore
ore 18.30: rinfresco offerto dall’Accademia dei Curiosi allietato da un concerto di violino e violoncello offerto dal Comune. Suonano Caterina Cantoni (violoncello) e Valentina Zardo (violino).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.