Sede non agibile: duecento studenti del Crespi senz’aula
Una perizia dichiara la non idoneità del primo piano della sede distaccata. La Provincia chiede al Comune di intervenire: "I nostri spazi sono ormai saturi"
Duecento studenti in cerca di scuola. L’avvio del nuovo anno è indubbiamente problematico per i ragazzi della sede distaccata dal liceo Crespi.
Da un’indagine statica, è emerso che il primo piano dello stabile di piazza Trento e Trieste non è agibile, da qui lo sfratto di 8 classi. Un grosso problema per la dirigente Cristina Boracchi che si trova a dover fronteggiare una situazione di emergenza: « Come Provincia – spiega il consigliere con delega all’Edilizia scolastica di Villa Recalcati Carmelo Lauricella – diamo la disponibilità a realizzare lavori di adeguamento del piano terreno dove radunare l’intera popolazione liceale. È chiaro che gli spazi sono limitati e occorrerebbe una turnazione».
Una soluzione tampone in fretta e furia ma che richiede a un progetto definitivo per il futuro: « Il liceo è ospitato in locali messi a disposizione dal Comune. C’è una lunga storia di sostegno dell’amministrazione che premia così l’eccellenza di quel polo formativo. Il problema era noto e ora non è proprio più possibile procrastinare: ci sono responsabilità civile e penali precise. Come Provincia abbiamo chiesto un nullaosta in regime di urgenza per aggiustamenti al piano terra così da per ricavare aule con il minor impegno finanziario e di tempo. Ma il problema resta anche perché, in base all’attuale popolazione scolastica del ciclo primario, si prevede un aumento di iscrizioni nei prossimi anni».
Sul piano delle competenze, il consigliere Lauricella richiama l’ente prorietario dello stabile che è il Comune. Villa Recalcati ha, nel suo patrimonio, l’Itc Tosi e lo scientifico Tosi, l’ilc Verri e sta perfezionando l’acquisto del Candiani costruito su terreni comunali ma con fondi della Provincia: « Queste sono già scuole densamente popolate. Non è possibile pensare a un’ospitalità” dei ragazzi del Crespi da parte di Villa Recalcati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.