Come saranno gli orari della Arcisate Stabio
O meglio: gli orari dei nuovi collegamenti Bellinzona-Lugano-Varese e Como-Mendrisio-Varese, che dovrebbero debuttare a metà dicembre
Come saranno gli orari dei treni che percorreranno la nuova Arcisate-Stabio?
La domanda è stata proposta più volte anche dai lettori di VareseNews, anche perché la nuova ferrovia consentirà anche collegamenti inediti come quello Varese-Como.
Gli orari ufficiali e definitivi – spiegano dalle ferrovie SBB – saranno resi noti il 23 novembre, due settimane prima del cambio orario (fissato per il 10 dicembre), ipotetica data di attivazione della nuova linea.
Tuttavia una bozza degli orari è già disponibile, attraverso il sito progetto-orario.ch, che sottopone preventivamente al parere dei cittadini le ipotesi di orari del sistema di trasporto pubblico.
L’orario ipotetico della nuova linea si può scaricare cliccando qui. Attenzione: ricordatevi che è una bozza, gli orari definitivi devono ancora arrivare.
Da Varese partirà un treno ogni mezz’ora, con destinazione alternata verso Como (uno all’ora) e Bellinzona (uno all’ora).
I treni da Varese a Como partiranno da Varese FS al minuto .06 di ogni ora (5.06, 6.06 e così via) e arriveranno a Como in 42 minuti, con cinque minuti di sosta a Mendrisio per “inversione di marcia”. Faranno poi capolinea a Como Camerlata cinque minuti dopo (47 minuti da Varese). Il primo treno sarà alle 5.00, l’ultimo alle 23.06. Da Como a Varese le corse orarie (partenza da Como Camerlata) iniziano invece alle 5.07 e finiscono alle 23.07.
I treni da Varese a Lugano e Bellinzona partiranno da Varese FS al minuto .36 di ogni ora (6.36 e così via), arriveranno a Lugano in 49 minuti, a Bellinzona in un’ora e 21 minuti. Il primo treno sarà alle 5.36, ultimo treno alle 19.36.
Le stazioni della Valceresio (Induno Olona, Arcisate, Cantello-Gaggiolo), quella di Stabio e quella di Mendrisio vedranno invece un treno ogni mezz’ora da/per Varese. Nella bozza di orario svizzera non sono ovviamente inserite le corse della diramazione per Porto Ceresio, che riguardano solo l’Italia.
In questa fase invece non sono previsti i collegamenti verso Malpensa, oggetto di una piccola crisi “diplomatica” l’estate scorsa. L’impegno condiviso di Canton Ticino e Regione è di attivarli «entro la fine del 2018» (vedi qui)
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Buon giorno, vorrei sapere come posso inviare una richiesta di orario aggiuntivo rispetto a quello provvisorio pubblicato. esiste un indirizzo mail ?
La fase delle osservazioni, presente solo in Svizzera, si è chiusa il 18 giugno 2017.
Ribadiamo comunque che l’orario pubblicato qui è la bozza iniziale, quello definitivo sarà pubblicato a fine novembre da SBB